Mi chiamo Clio, e sono mamma di due bambini di 7 e 4 anni.
L’Educazione Positiva ha letteralmente cambiato la mia vita e quella della mia famiglia. Quando è nata mia figlia, ho scoperto in me emozioni profondissime.. Di gioia e amore, ma anche di frustrazione e impotenza e rabbia, che mi erano inspiegabili.
Dubbi ogni volta che ricevevo un consiglio o un commento su come avrei dovuto fare; conversazioni difficili quando si rimettevano in discussione convinzioni, valori, identità.
Incredibile quanto in fretta avessi messo da parte i miei successi precedenti – via la laurea in management, i trasferimenti all’estero, gli avanzamenti sul lavoro: incomprensione e svilimento davanti a un frugoletto che ti disobbedisce.
Le difficoltà sono aumentate quando i bambini sono diventati due: con il lavoro a tempo pieno, mi sembrava di dare il 200%.. E di ottenere il 40. In più, ritrovandomi esausta, sconfitta. Per fortuna, questo mi ha spinto a cercare delle risposte per cambiare.. E ho incontrato l’educazione positiva.
Ho iniziato con il corso “Infant Mental Health Online” della Warwick Medical School; continuato con “J’éduque dans la joie”, corso francese in educazione positiva; “Springboard, Leadership au Féminin”, presso Elveor, Grenoble; “Love and Logic for Parents” presso Dresden International School in Germania, tra le formazioni principaliche aggiorno costantemente.
Ho sperimentato di persona cosa significhi passare dalla mamma che corre, sbuffa, non capisce, perde la pazienza, si interroga, si sente in colpa, inadeguata, e soprattutto impotente e sfiduciata… alla mamma entusiasta, gioiosa, piena di risorse e fiducia, in coerenza e nel rispetto delle sue scelte educative, e SERENA.
E ora ho un grande desiderio: condividere quello che ho imparato lungo il percorso con te.